LA NOSTRA MISSION

Annunci gratuiti di offerte, sconti e occasioni per commercianti, artigiani, strutture ricettive (B&B, hotel, agriturismo), professionisti, centri estetici, fotografi, associazioni sportive e culturali.

Nell’era digitale che stiamo vivendo non si può prescindere dal pubblicizzare la propria offerta su Internet. Le piccole realtà economiche fanno sempre più fatica a stare sul mercato. Assistiamo alla desertificazione delle vie dello shopping ed alla conseguente chiusura di esercizi anche storici che non reggono la concorrenza dei big della grande distribuzione e dell’e-comerce.

Bazaret nasce dall’esigenza di supportare le piccole attività economiche che da sole non hanno l’organizzazione sufficiente per  predisporre campagne di marketing efficaci da  contrapporre  allo strapotere delle grosse catene distributive( GDO Grande Distribuzione Organizzata del tipo Auchan) che mediante un volantinaggio frequente e capillare e costose campagne pubblicitarie su televisioni, riviste e quotidiani,  fidelizzano clienti che sottraggono alle piccole realtà economiche locali.

A questo si aggiunga la concorrenza spietata proposta dai “private outlet” e negozi on-line (tanto per citarne uno: Zalando ) ai quali sempre più frequentemente si rivolge la new generation per i propri acquisti.

Il quadro dell’attuale sistema distributivo che vede al centro la GDO e l’e-commerce si colloca in una tendenza  generale dell’economia globale che vede una concentrazione sempre maggiore  della ricchezza nelle mani di pochi.

Ma quali sono le conseguenze di questa nuova realtà?

  • Si predilige il prodotto industriale a scapito di quello artigianale.

  • Si tengono sotto scacco i fornitori, soprattutto imprese piccole e medie, ai quali vengono imposte condizioni contrattuali molto pesanti. Prendere o lasciare.

  • Anche lo Stato, che ricordiamo “siamo tutti noi”, ci rimette. Dove pensate che vada a finire il grosso del gettito fiscale prodotto dalle grandi multinazionali della GDO? Nelle casse del Tesoro italiano restano solo le briciole.

Quali possono essere le strategie per contrastare questa tendenza e ridare vitalità alle piccole e medie economie locali?

Una risposta viene dai cosiddetti gruppi di acquisto su internet o couponing, fra tutti Groupon che molti conosceranno. Per chi non li conoscesse  i couponing  su internet (da non confondere con i gruppi di acquisto solidale che sono associazioni con intenti del tutto diversi) propongono offerte scontatissime di soggiorni in hotel, viaggi, pranzi e cene in ristoranti e pizzerie, corsi di formazione e prodotti di qualsiasi genere merceologico. Si acquista il coupon su internet e ci si reca presso l’esercizio che fornisce il prodotto o il servizio a prezzo scontato.  Quello che forse si sa di meno è che questi siti di couponing  trattengono una percentuale sugli incassi che si aggira intorno al 50%. Un vero salasso. Tengo a precisare che il servizio viene offerto da siti che sono delle vere e proprie multinazionali del web.

Ma veramente il couponing può essere un valido strumento di marketing di supporto alle piccole e medie  economie locali?

La verità è che Groupon e tutti i siti di couponing, le offerte dei private outlet ed in genere i ribassi di prezzo strutturati in campagne marketing aggressive, deprimono il mercato, abbassano il valore percepito e costringono albergatori ed esercenti a tagliare sulla qualità ed a comprimere i margini a livelli insostenibili.

LA RISPOSTA BAZARET

A disposizione degli esercizi di vicinato, artigiani,  piccole strutture ricettive, agriturismi, ristoranti, pizzerie e bar,  il team di Bazaret ha creato uno strumento di marketing allo stesso tempo semplice ed efficace.

Cominciamo col dire cosa Bazaret NON é.

Bazaret non è un semplice sito vetrina. E’ un portale dinamico in continuo aggiornamento che invoglia gli utenti a frequentarlo anche più volte al giorno.

Bazaret non è un semplice listing come Pagine Gialle dove delle aziende compaiono solo dati anagrafici, la localizzazione  e una breve presentazione dell’attività esercitata:

Bazaret non è un sito di commercio elettronico;

Bazaret non è un sito di gouponing o vendite private;

L’UOVO DI COLOMBO

Bazaret è un sito dinamico di annunci che consente ai propri partner di comunicare le proprie offerte direttamente ai propri clienti e a tutti gli altri utenti del sito.  E’ una grande vetrina dove i partner espongono i loro prodotti di punta e le loro offerte in assoluta libertà con la possibilità di modificare e inserire nuovi annunci quando e come si vuole.

Essere Partner di Bazaret è come avere un volantino on line sempre aggiornabile.

Alcuni dei punti di forza che fanno di Bazaret uno strumento di Marketing nuovo e rivoluzionario sono:

Geolocalizzazione. Quando un utente consulta Bazaret e fa una ricerca, ad esempio nella categoria “Alimentari” , gli vengono mostrate le offerte che propongono i negozi di alimentari ordinandole a partire dalle più vicine al punto in cui si trova. Avendo a portata di mano quello che stanno cercando i consumatori  non avranno esitazione a recarsi presso l’esercizio e acquistare il prodotto o servizio offerto.

Responsive. La visione del sito è ottimizzata su qualsiasi tipo di supporto, dal PC al Tablet allo Smartphone e quindi consultabile sia quando si è a casa o in ufficio, sia quando si è fuori per lavoro o a spasso.

Semplice da usare: se sapete navigare su internet e usare Facebook, siete perfettamente in grado di gestire i vostri annunci su Bazaret. Per l’inserzione e la gestione degli annunci non è necessaria alcuna competenza informatica. Il partner ha a disposizione una propria area personale lineare ed intuitiva alla quale si può accedere anche mediante tablet o smartphone.

Alta visibilità: ogni qual volta un utente visualizza un annuncio, nella pagina compare la localizzazione del partner in una mappa interattiva di Google, la scheda aziendale con il proprio marchio, il numero di telefono (se lo si vuole mostrare), un link che porta a tutti  gli altri annunci pubblicati dallo stesso partner, eventuali link al sito internet e ai social network aziendali.